Informazioni sul webinar
In base ai dati della Commissione Europea, la maggior parte delle PMI italiane ha almeno un livello base di digitalizzazione ed è in linea con la media UE. Per quanto riguarda l’aggiornamento delle tecnologie digitali avanzate, il cloud è stato utilizzato dal 52% delle imprese, mentre i big data, sono stati utilizzati solo dal 9% delle aziende italiane.
Viviana Palmieri di Assolombarda, fornirà numeriche di dettaglio e contestualizzate relative allo stato di avanzamento del processo di digitalizzazione nel nostro Paese per introdurre gli interventi Comarch relativi all’importanza dei dati e dell’analisi in ambito manifatturiero per massimizzare qualità e efficienza e per concludere, tratteremo il tema della connessione di tutti i sistemi aziendali attraverso la tecnologia UNS (unified namespace).
L’evento sarà moderato da Alessio De Gaetano che agevolerà la discussione permettendo l’interazione tra pubblico e relatori.
Agenda
Relatori
- Viviana Palmieri Funzionario Senior dell’Area Industria, Energia e Innovazione AssolombardaLaurea in Ingegneria dei Materiali e Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture. Dopo un’esperienza nel mondo accademico come ricercatrice e assistente, dal 2015 entrata a far parte del Sistema Confindustriale. Lavora in Assolombarda come referente per i temi della Trasformazione Digitale. Supporta le imprese nella comprensione delle opportunità legate all’implementazione delle tecnologie digitali, al loro impatto sui processi aziendali e nell’inquadramento dei progetti di trasformazione digitale relativamente agli strumenti a supporto degli investimenti. E’ inoltre referente per i Gruppi di lavoro Assolombarda “Data & AI” e “Domanda Digitale”; partecipa ai lavori degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano di cui Assolombarda è partner.
- Alessio De Gaetano Business Development Manager Industrial IoT ComarchIngegnere Meccanico laureato al Politecnico di Milano. Da quasi vent’anni tecnico-commerciale saldamente ancorato al mondo dell’industria manifatturiera, si è specializzato nelle nuove tecnologie al servizio della progettazione e della produzione. Oggi supporta le aziende nel passaggio al digitale attraverso soluzioni IoT ed IIoT. Ha fornito consulenza strategica per l’implementazione di nuovi business che includano le tecnologie cutting-edge del momento in 5 continenti, supportando aziende di primo livello e creando link transcontinentali tra eccellenze del mondo industriale ed IT.
- Marco Zanaboni Business Development Manager IoT - Industry 4.0 ComarchSupporta le aziende nel processo di digitalizzazione della produzione nel campo delle soluzioni di Industria 4.0
- Dario Esposito La Rossa Senior IoT Consultant ComarchIoT Pre-sales Consultant in ambito Industria 4.0 con esperienza pluriennale nell’analisi dei processi industriali e aziendali, trasformazione digitale e automazione, progettazione di concept tecnologici, project management, formazione on-site, e competenze in cloud computing, networking, protocolli e standard di comunicazione industriale.